Le Effemeridi sono le carte in cui l’uomo, fin dall’antichità, ha cercato di fissare il moto dei corpi celesti, affidandosi alle stelle per orientarsi nella sua innata tensione a superare i confini. Questa Riserva 100% Sangiovese si spinge oltre la sapidità e la freschezza tipiche del Morellino, offrendo ai sensi una struttura ed una rotondità sorprendenti, risultato del lungo affinamento in tonneaux di rovere francese, delle condizioni ambientali uniche del territorio, dell’accurata cernita dei frutti durante la vendemmia e di una selezione ancora più intransigente dei vini ottenuti dalle uve migliori. Effemeridi, vino complesso e di prospettiva, rappresenta per noi l’esito ideale di una ricerca senza compromessi, volta a valorizzare il terroir e a lasciarlo esprimere nel modo più elegante e peculiare.
Effemeridi
Morellino di Scansano DOCG Riserva
UVE Sangiovese 100%
VINIFICAZIONE In acciaio
AFFINAMENTO Per 24 mesi in tonneaux di rovere francese, assemblaggio dei migliori vini, conservazione in vasche di cemento fino all’imbottigliamento.
Linea Cosmogonie
Uno sguardo oltre i confini stabiliti, con le radici immerse
in una terra che dialoga da millenni con il cielo.
Note organolettiche
Rosso rubino luminoso con riflessi porpora. Profumo di grande complessità, ricco di sfumature, in cui si riconoscono forti sentori di piccoli frutti rossi maturi (marasca), eleganti note balsamiche (timo), spezie dolci, come vaniglia, caramello e cacao amaro. I tannini persistenti, profondi e setosi ben bilanciati dal volume e dalla freschezza, danno a questo vino un gusto armonico e lungo ed una sicura prospettiva di invecchiamento in bottiglia.
Abbinamenti gastronomici
Cacciagione, carni rosse arrostite e formaggi stagionati. Ottimo come vino da meditazione.
Temperatura di servizio
18°C.